Depressione Lieve, sintomi e cura
Spesso, la depressione lieve è superabile apportando qualche cambiamento, seppur leggero e temporaneo, al proprio stile di vita con l’obiettivo di allentare la tensione.
Ci sono soltanto due modi per allentare la pressione in questi casi. Innanzitutto essere sinceri con sé stessi, ammettendo che la nuova situazione potrà ingenerare alcuni problemi. E poi prepararsi ad affrontare le nuove situazioni cercando di riconoscere le proprie paure ed ansie che è il primo e fondamentale passo per sentirsi più sereni.
Cos’è la depressione lieve?
La depressione lieve è un disturbo depressivo caratterizzato da sintomi meno intensi rispetto a quella maggiore o grave. È una condizione clinica ma può essere meno debilitante e interferire in termini ridotti con la vita quotidiana del singolo.
I sintomi della depressione lieve
I segnali della comparsa di questo disturbo sono quelli tipici di uno stato depressivo ma meno insidiosi, e spesso possono essere confusi con semplici condizioni di stress. Ad esempio registriamo tristezza persistente, perdita di interesse, stanchezza, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno, difficoltà costante di concentrazione.
When you are depressed, you want to feel good, which is why you crave feel-good sweets and not kale, but this can make your symptoms worse.
health.harvard.edu
La depressione può essere associata anche a inappetenza. Per cui, se non si ha molto appetito è importante sforzarsi di fare pasti regolari e se non si riesce a consumare un pasto completo, si può optare per tanti spuntini. L’importante è che siano bilanciati da un punto di vista strettamente nutrizionale: mangiando poco non si ha la forza di combattere la depressione e il rischio è quello di essere risucchiati dalla malattia.
Da leggere: definizione della depressione da trasloco
Le cause della depressione lieve
Possono essere diverse: eventi stressanti o traumi, problemi di salute fisica o situazioni difficili. Se si provano sentimenti contrastanti nei confronti del cambiamento, una delle cause della depressione lieve, è bene confidarsi con un amico, perché de gli altri sono al corrente del nostro stato d’animo possono aiutarci.
Quindi se il problema è legato ad un cambiamento di vita imminente legato, ad esempio, al pensionamento, piuttosto che all’iscrizione all’università in una città lontana, sarà bene che chi ci è vicino eviti di illustrarci continuamente gli innumerevoli aspetti negativi di queste nuove prospettive.
Come affrontare la depressione lieve
In primo luogo devi ricordare che l’alcool non risolve i problemi. Anzi, peggiora lo stato depressivo e l’abuso di queste sostanze. Potrebbe anche indurre calma, rilassamento ed euforia. Con l’uso prolungato però produce la distruzione del fisico ma, soprattutto, della psiche. Ecco cosa conviene considerare in questi casi.
Stacca la spina dalla routine
Quando ci si sente giù di morale e ci si sente oppressi da mille preoccupazioni conviene fare una pausa, ad esempio anche solo la gita di un giorno può essere sufficiente, anche se sarebbe più indicato prendersi una piccola vacanza.
Che non significa voler fuggire dalle proprie responsabilità, ma allontanarsi per poter riuscire ad analizzare meglio i problemi, soprattutto con maggior distacco.
Che è sempre la soluzione più consigliabile e dove l’unica controindicazione potrebbe essere rappresentata dal restare un pò indietro con il lavoro. Ma dopo, più freschi e riposati, si riuscirà a risolvere i problemi. E anche a lavorare meglio. Una pausa può permettere di recuperare le energie per affrontare i problemi nella giusta prospettiva.
Parla con amici e parenti
Anche confidarsi con il proprio partner, ma anche con un amico o un parente, può essere di grande aiuto per sentirsi meglio. Perché non solo allevia il peso che tipicamente opprime il depresso, ma può servire anche a trovare una soluzione.
Gli amici possono vedere la depressione lieve (nota anche come mild depression nei paesi anglosassoni) in un’ottica diversa rispetto alla tua. E proporre rimedi che non ci sarebbero mai venuti in mente. Non è escluso che qualche amico possa avere avuto la nostra stessa esperienza, rivelandosi la persona adatta per dare consigli.
Ammettere un problema è il punto di partenza per risolverlo. Molti depressi hanno tendenza ad isolarsi, pensando di essere di peso, forse non sapendo che questo comportamento è controproducente e non fa altro che peggiorare la depressione.
Mentre sarebbe meglio trovare un amico comprensivo e che sia disposto ad ascoltare per aiutarci a superare il difficile momento che stiamo attraversando. Purtroppo, tutti, almeno una volta nella nostra vita, incontreremo qualche difficoltà.
Da leggere: la depressione da cambio di stagione
Chiedi aiuto a uno psicologo
Le possibilità per affrontare le ripercussioni di una depressione lieve sono tante ma è meglio avere sempre il supporto di uno psicologo che sappia riconoscere i sintomi e affrontare il problema con gli strumenti giusti. Tanto si può fare con uno stile di vita adeguato, con il supporto delle persone giuste e allontanando vizi e sostanze che inducono soddisfazioni effimere. Ma uno specialista può fare la differenza.